La città di Crotone
Insediata sul sito dell’antica Kroton magno-greca, l’intera area della città di Crotone è da considerare patrimonio storico ed archeologico di rilievo, l’eccezionale salubrità del proprio territorio giustificò il vigore fisico dei suoi celebri atleti e delle sue donne, tra le più belle del mondo greco.
Sede di una famosissima scuola medica, Crotone fu scelta come patria da Pitagora che vi istituì una scuola di filosofia scientifica e grazie ai Pitagorici nel 500 a.C. diventò il centro commerciale più importante della Magna Grecia.
Sull'ottocentesca Piazza Pitagora, che è il punto di unione tra parte antica e parte moderna della città, si affacciano i portici in arenaria con capitello neodorico del 1867, si prosegue per piazza Duomo dove si erge la Basilica minore. Il Duomo ricostruito utilizzando materiali asportati dal tempio di Hera Lacinia conserva l’icona della madonna di capo colonna venerata ogni anno in una tradizionale festa popolare nel mese di maggio (maggio mariano).
Il lungomare avvolge l’antico e caratteristico centro storico, impreziosito da fortificazioni, chiese e palazzi gentilizi