Area Protetta Capo Rizzuto
Grazie alla legge n° 979 del 1982, nel 1991 nasce la Riserva Marina di Capo Rizzuto, che offre al turista/visitatore un mare cristallino, sabbia finissima e scogliere selvagge, un viaggio tra storia leggenda mito e archeologia.
La gestione solo da alcuni anni entra a far parte della Provincia di Crotone, ricopre 13.500 ettari e si sviluppa su 36 Km di costa coinvolgendo due comuni: Isola di Capo Rizzato e Crotone, viene suddivisa in due zone, a seconda del grado delle ricchezze che conserva:
A) Zona di Riserva integrale, a sua volta divisa in altre due parti: una subito a sud di Capo Colonna, l'altra più verso Capo Cimiti; che ricoprono circa 6 km di costa. In questa zona è vietato l'accesso, la navigazione, la balneazione e tutto ciò che può alterare l'ambito marino sottostante. Qui le visite sono guidate e regolamentate.
B) L'altra zona è chiamata " Riserva Generale", parte dal suolo di Crotone, fino alla parte ovest di Le Castella ricoprendo quasi 30 km di costa. Qui, in questa zona di "Riserva Generale", le limitazioni sono ridotte, rispetto alla zona di "Riserva Integrale", e si può anche esercitare la pesca da fermo o da traino.